COMANDO: Edit-Azioni-Solaio... [Ribbon-Pre]
Questo comando consente di aggiungere carichi uniformemente ripartiti su un insieme di travi secondarie, in funzione della loro area di influenza.
Il comando prende come dato di input il carico per unità di superficie e quattro nodi, definiti dall'utente cliccandovi sopra. Nell'ordine i nodi sono il nodo I, il nodo J, il nodo K ed il nodo L. Il programma cerca tutti gli elementi beam che giacciono sull'allineamento definito da un nodo posto lungo la linea JK ad un nodo posto lungo la linea IL. Per ognuno di questi allineamenti viene calcolata un'area di influenza ed infine un carico uniformemente distribuito. Il verso delle azioni dipende dal segno dato alla pressione e dal verso di percorrenza dei nodi I, J, K, L. Un numero maggiore di zero implica un vettore tale per cui la circolazione (I,J,K,L) avviene in modo antiorario. Il comando funziona anche in assenza delle travi JK e LI.
A partire dalla versione 9.90 rilasciata nel Luglio 2012, il comando è stato esteso ed è ora in grado di riconoscere se lungo l'allineamento generico che va dal segmento IL al segmento JK sono presenti più elementi finiti (che devono essere di tipo beam). In tal caso, il carico per unità di lunghezza verrà applicato a tutti gli elementi che fanno andare, lungo una fila ininterrotta, da IL a JK. Perché il comando possa funzionare, tutti i nodi intermedi presenti lungo l'allineamento devono essere referenziati da elementi beam, senza "buchi" o nodi in eccesso.
Tipo: modale per la definizione della pressione, non modale per la definizione dei nodi. Destinazione: documento
|