COMANDO: Edit-Masse-Caso... [Ribbon-Pre]
Questo comando somma a tutti i nodi le masse ottenute da un caso di carico opportunamente moltiplicato per un fattore di scala. Il programma converte la risultante dei carichi applicati su nodi ed elementi nella massa che ha un peso eguale, e ripartisce poi la massa in parti, in generale diseguali, sui nodi di appartenenza dell’elemento. Le parti applicate ai due nodi dell'elemento possono essere diverse, utilizzando le reazioni della trave appoggio appoggio equivalentemente caricata, in funzione:
1. Della posizione del carico nel caso di carico concentrato. 2. Della posizione del risultante del carico, nel caso di carichi variabili linearmente (lineari e lineari generali).
Sono invece eguali per i carichi uniformemente distribuiti su tutta la luce dell'elemento.
Il comando funziona con i carichi nodali e con i carichi distribuiti uniformemente e linearmente.
Va anche osservato che (a partire dal Maggio 2022):
• Se la opzione "risultante come mx=my=mz" è attiva, le masse applicate a ciascun nodo saranno eguali nelle tre direzioni X, Y e Z, e saranno l'equivalente in massa della risultante delle forze applicate sul nodo. Se sono applicati carichi distribuiti o concentrati sugli elementi trave, le masse saranno applicate ai due nodi dell'elemento, in misura proporzionale alle rispettive quote di pertinenza. • Se la opzione "componenti forza come mx, my, mz" è attiva, le masse x, y, e z sul nodo veranno aggiunte in modo proporzionale alle componenti X, Y e Z della risultante delle forze applicate, di pertinenza del nodo. Per i carichi distribuiti, la ripartizione vien fatta considerando separatamente le tre componenti, come se agissero separatamente. • Se la opzione "risultante come massa X" è attiva, la massa del risultante sarà applicata solo come massa X, e la massa Y e Z sarà nulla. • Se la opzione "risultante come massa Y" è attiva, la massa del risultante sarà applicata solo come massa Y, e la massa X e Z sarà nulla. • Se la opzione "risultante come massa Z" è attiva, la massa del risultante sarà applicata solo come massa Z, e la massa X e Y sarà nulla.
Tipo: modale Destinazione: documento
|