COMANDO: File-Crea file avi [Ribbon-File] Questo comando consente la creazione di video in formato avi del modello Sargon corrente. I video sono costituiti da una successione di immagini statiche opportunamente create e disposte da Sargon, in accordo ai parametri definiti dall'utente nel dialogo proposto all'esecuzione del comando.
E' possibile creare 3 tipi di filmato:
1.Volo uccello su parallelo: a partire dalla vista corrente, viene effettuata una rotazione di 360° della vista, come se una telecamera ruotasse attorno alla struttura su un piano parallelo. Se è attivo un comando di post-processing, i risultati corrispondenti verranno inclusi nella vista (ad esempio se è attiva la visualizzazione degli sforzi assiali negli elementi beam e truss in un dato caso di carico, tali sforzi saranno visibili anche nel video).
2.Volo uccello su meridiano: simile al precedente, con la differenza che la rotazione avviene su un piano verticale.
3.Deformata corrente: in caso di analisi statica, a partire dalla vista indeformata corrente si raggiunge vista deformata nel caso di carico attuale. Se non si tratta di una deformata statica ma di una deformata modale o critica, il video va dalla vista indeformata a quella deformata, quindi ritorna alla vista indeformata ed infine mostra la deformata negativa per tornare di nuovo all'indeformata.
Le 3 modalità disponibili
Le immagini seguenti mostrano due esempi indicativi di frame successivi che costituiscono un video a volo d'uccello (su parallelo) e un video con deformata animata.
Esempio: volo uccello su parallelo
Esempio: deformata animata
Il file AVI creato dal programma, per ragioni di compatibilità, è privo di CODEC. Ciò vuol dire che la sua dimensione può essere molto grande. Per ridurre la dimensione di questi file AVI creati in modo automatico da Sargon, è sufficiente editare e poi salvare il file AVI originario in uno dei numerosi programmi per la gestione e la conversione dei file AVI disponibili in rete, o gratuitamente o al prezzo di pochi euro.
Per i dettagli sulle impostazioni e sui parametri del video si veda la descrizione del dialogo.
Tipo:modale Destinazione: cartella del modello.
|