COMANDO: Interroga-Azioni

[Ribbon-Home]

 Questo comando serve ad avere informazioni sulle azioni presenti su nodi, travi, bielle, piastre e membrane.

 Una volta avviato il comando si entra in una situazione non modale, simile ad una interrogazione, che consente di scegliere l'oggetto che interessa (nodo, trave, biella, piastra o membrana a seconda della posizione del cursore. Per selezionare travi o bielle avvicinarsi all'asse della trave o biella lontano dai suoi estremi). In questa fase la pressione del tasto destro del mouse porta alla fine del comando. Muovendo il mouse si muove un pallino rosso che indica l'oggetto più vicino. Cliccando a sinistra si sceglie un oggetto (quello indicato dal pallino rosso). Se si vedono due pallini anzichè uno, o nessun pallino, occorre dare il comando Ridisegna, preferibilmente cliccando sulla sua icona nella barra principale. Non occorre in tal caso interrompere il comando: questo resta in background.

 Scelto l'oggetto si apre il dialogo Azioni Presenti, che lista le azioni presenti sull'oggetto scelto nel caso scelto. Il caso scelto è quello correntemente attivo e può essere modificato nel corso del comando (quando si muove il mouse). Se è attiva una combinazione compare un messaggio che chiede di scegliere un caso di carico. Se al momento di eseguire il comando è attiva una combinazione il comando non è accessibile.

 Chiudendo il dialogo il comando non finisce: ci si ritrova nella fase non modale del comando. E' così possibile scegliere un altro oggetto, cambiare caso di carico oppure finire il comando. Per far ciò è necessario premere il tasto destro del mouse oppure il tasto ESC.

 

Tipo: non modale

Destinazione: vista attiva