COMANDO: Mesh-Adaptive Refinement

[Ribbon-Mesh]

 

 Questo comando è molto importante ed utile. Esso consente di infittire localmente la mesh aggiustando in modo automatico la mesh adiacente alla zona infittita in modo da mantenere una mesh corretta.

 Alla esecuzione del comando compare un opportuno dialogo che consente di scegliere il modo in cui avviare il raffinamento.

 I criteri per infittire una mesh possono essere numerosi. In generale la mesh viene infittita in specie là dove maggiori sono gli errori commessi. Spesso perciò si infittisce dopo aver eseguito una prima analisi in modo da sfruttare le informazioni calcolate dal programma sulla precisione al fine di scegliere automaticamente la zona da infittire (si veda il dialogo). Sargon consente, grazie a questo comando, di infittire localmente anche prima del solving, facendo scegliere all'utente le zone che desidera infittire. E' inoltre possibile infittire eseguendo n volte l'infittimento base (basta fissare il numero di ripetizioni desiderato). L'infittimento base prende ciascun elemento da infittire e gli applica una divisione 2x2, cosicchè da un elemento a quattro nodi si ottengono quattro elementi, da uno a tre nodi quattro elementi, da beam o truss due elementi.

 

Tipo: modale

Destinazione: documento.