COMANDO: Mesh-Auto Allinea

[Ribbon-Mesh]

 

 Questo flag può essere attivato oppure no. Se è attivato (è presente il segno di spunta), durante la aggiunta diretta di elementi trave, biella, piastra e membrana gli elementi saranno mantenuti equiversi.

 Supponiamo di definire un portale dando di seguito la prima colonna, il traverso e la seconda colonna. La seconda colonna avrà il primo nodo in alto ed il secondo nodo in basso. Se il flag è attivo i nodi verranno scambiati in modo da allineare la colonna con la precedente.

In pratica se sta per essere aggiunto un elemento viene eseguito il prodotto scalare tra il versore dell'asse 1 dell'elemento e il vettore (1, 1, 1) , controllando che questo sia positivo. Se è negativo i nodi i e j dell'elemento vengono scambiati. Se il prodotto scalare è nullo viene usato il vettore (1, 0, 0) o (0, 1, 0) o (0, 0, 1), finchè non si trova un prodotto scalare non nullo.

 Un discorso analogo vale per gli elementi bidimensionali, ma in questo caso l'allineamento riguarda il versore normale al piano dell'elemento.

 

Tipo: flag

Destinazione: documento.