COMANDO: Mesh-Copia... [Ribbon-Mesh]
Consente di duplicare gli elementi che siano preventivamente stati selezionati. I nuovi elementi avranno il numero di gruppo corrente ("GR=" nella barra di stato). Attraverso un opportuno dialogo, l'utente dà un vettore che definisce la traslazione di tutti gli elementi selezionati. I nuovi elementi saranno nella posizione assunta idealmente dai vecchi traslati del vettore in questione. I nodi necessari verranno aggiunti automaticamente. Se, ad esempio, si vuole duplicare un piano di un edificio, basterà selezionare tutte e sole le aste del piano (colonne incluse), ed applicare un vettore avente una componente Z positiva pari all'altezza del piano. Il blocco selezionato prima della copia Il blocco dopo la copia: il nuovo blocco è pronto ad essere ricopiato.
Il programma ammette o no elementi sovrapposti a seconda dello stato dell'opzione Elementi doppi.... Analogamente per i nodi tramite l'opzione Nodi doppi. Nel generare gli elementi il programma assume che i terzi nodi delle travi e bielle generate siano ordinatamente eguali a quelli delle aste che le generano. Il vettore traslazione può essere definito in due modi. Nel primo caso occorre specificare due nodi che definiscono, ordinatamente, i due estremi del vettore traslazione; nel secondo caso occorre dare esplicitamente le tre componenti del vettore, da tastiera, usando l'unità di misura corrente. È chiaro che il modo via mouse può essere usato solo qualora esistano due nodi della struttura capaci di descrivere il vettore prescelto. Se si è in presenza di tali nodi, ed il vettore traslazione è un numero decimale con diverse cifre, è senz'altro conveniente adoperare il mouse, poichè in tal modo ci si garantisce di evitare sovrapposizioni di nodi aventi posizione praticamente coincidente.
Tipo: modale se il vettore è definito via tastiera, non modale se è definito con la scelta di nodi Destinazione: documento.
|