COMANDO: Mesh-Cerca Intersezioni [Ribbon-Mesh]
L'operazione attivata da questo comando è molto utile: essa consente di trovare automaticamente l'intersezione tra un certo numero di elementi monodimensionali (quelli precedentemente selezionati), generando i nodi di intersezione in modo automatico e ridefinendo conseguentemente le incidenze degli elementi "spezzati" in due dall'intersezione. Il comando può essere usato in due modi: un modo è quello teso a trovare le intersezioni per costruire la mesh, e questo modo ha il vantaggio di risparmiare all'utente dei calcoli per trovare le coordinate della intersezione. Mesh sbagliata o disegno della struttura Mesh corretta
Un secondo modo per impiegare il comando, non meno utile, è quello teso a controllare la bontà della mesh. Per "intersezione" tra due segmenti si intende qui la ricerca di un punto appartenente ad entrambi i segmenti da intersecare. In una mesh ben fatta l'intersezione tra gli elementi non può che essere all'estremo degli elementi stessi (ovvero essere costituita da i suoi nodi di estremità), in quanto, in caso diverso si sarebbe in presenza di una sconnessione: condizione necessaria affinchè non ci siano sconnessioni è pertanto che non vi siano intersezioni che dividano gli elementi in due parti. Tale condizione non è tuttavia sufficiente a evitare che vi siano sconnessioni: oltre a questa occorre infatti imporre che non vi siano nodi doppi. Terminata la mesh, se si hanno dubbi sulla bontà di tutta o parte di essa, si può cercare se vi sono intersezioni: se le intersezioni vengono trovate, la mesh non è accettabile; se le intersezioni non vengono trovate, e non vengono trovati nodi doppi, si può avere la ragionevole certezza che non vi siano sconnessioni nel modello. In certi casi le intersezioni ci sono, ma questo non indica una vera e propria sconnessione: caso tipico è quello di due bielle di una croce di S. Andrea, le quali si sovrappongono senza che sia desiderato il nodo di intersezione. In tal caso è sufficiente non selezionare queste aste perchè l'intersezione tra di esse non venga cercata. Se vengono selezionate molte aste la ricerca di tutte le intersezioni tra di esse può essere considerevolmente lunga. Il procedimento è infatti iterativo, e va avanti sino a che tutte le intersezioni non sono state eliminate. Come già accennato, questa procedura può essere adottata per generare mesh correttamente impostate dopo aver disegnato l'unifilare senza preoccuparsi punto delle connessioni. Per strutture semplici, e se non si è esperti del metodo degli elementi finiti, questa procedura può essere competitiva.
Tipo: immediato Destinazione: documento.
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