COMANDO: Mesh-Nodi-Trasla 2

[Ribbon-Mesh]

 

 Questo comando consente di traslare file di nodi allineati. Dapprima compare un opportuno dialogo, poi l'utente deve specificare il primo e l'ultimo nodo della fila cliccandovi sopra. Il primo nodo della fila è il primo nodo scelto dall'utente. L'ultimo nodo della fila è il secondo nodo scelto dall'utente.Sono possibili tre modalità operative.

 Nella prima modalità i nodi vengono traslati linearmente in funzione della loro distanza dal primo nodo della fila (modalità "/"). L'ultimo nodo della fila verrà spostato della quantità specificata dall'utente, i nodi intermedi della quantità (adx, ady, adz), dove (dx, dy, dz) è lo spostamento totale, a è una ascissa adimensionale compresa tra 0 (primo nodo della fila) ed 1 (ultimo nodo della fila).

 Nella seconda modalità ("<") i nodi vengono traslati in modo lineare a tratti, secondo la regola

Se a < 0.5        (2adx, 2ady, 2adz)

Se a > 0.5        (2(1-a)dx, 2(1-a)dy, 2(1-a)dz)

In modo tale cioè che lo spostamento specificato dall'utente vada sul nodo di mezzo della fila, ed agli altri, allontanandosi dal centro, uno spostamento gradatamente decrescente. Non è necessario che il nodo centrale esista.

 Nella terza modalità ("(") i nodi vengono spostati lungo un arco di sinusoide avente il vertice nel punto medio del segmento individuato dai nodi cliccati come primo e secondo. Non è necessario che il nodo centrale esista. Questa terza modalità è utile a simulare le imperfezioni nei calcoli a stabilità.

 

Tipo: modale e poi non modale

Destinazione: documento.