Comando: Mesh-Nodi sui lati [Ribbon-Mesh]
Questo comando opera su tutti i nodi selezionati al momento della sua esecuzione, cercando se tra essi ve ne sono alcuni che giacciono internamente all'asse di elementi trave o biella o sui lati di elementi piastra o membrana, sempre internamente. Se vengono rilevati nodi con tale caratteristica, il programma li enumera e chiede se debbano essere opportunamente divisi gli elementi che presentano un nodo su un loro lato o sul loro asse: se si sceglie "NO", nessun elemento verrà modificato e tutti i nodi verranno deselezionati a eccezione di quelli giacenti sui lati o sugli assi; se si sceglie "SI" gli elementi verranno divisi (con un'opportuna ripartizione dei carichi eventualmente presenti) e i nodi sui lati saranno gli unici a essere selezionati. Nell'esempio mostrato nelle figure seguenti, un elemento piastra é stato suddiviso in due, ma non é stato fatto altrettanto con l'elemento trave (prima immagine): manca quindi la corretta connessione tra esso e gli elementi bidimensionali. Il comando "Nodi sui lati" rileva la presenza di un nodo giacente sull'asse dell'elemento beam e chiede se quest'ultimo debba essere diviso. In caso di risposta affermativa, ci si ritrova nella condizione mostrata nella seconda immagine, in cui l'elemento unifilare é stato diviso in due e il nodo che é stato rilevato in precedenza risulta selezionato.
Prima dell'esecuzione del comando: un elemento beam ininterrotto, con un nodo sul suo asse
Dopo l'esecuzione del comando con la divisione automatica si hanno due elementi beam
NOTE:
1. Se un elemento bidimensionale presenta più nodi sui lati o un elemento unifilare presenta più nodi sul suo asse, può essere necessario eseguire più volte il comando riselezionando i nodi opportuni, al fine di ottenere tutte le suddivisioni desiderate.
2. Gli elementi piastra e membrana vengono divisi "tagliando via" un elemento triangolare dall'elemento iniziale (si veda la figura più sotto).
3. Nei casi più delicati si consiglia di cliccare NO alla prima richiesta di divisione automatica, in modo da visualizzare dove si trovano i nodi sui lati e quali elementi coinvolgono, quindi di rieseguire il comando scegliendo SI oppure procedere con una modifica manuale della mesh. Se ci sono molti nodi sui lati può essere auspicabile trattarne un sottoinsieme alla volta, in modo da poter controllare meglio i risultati delle modifiche automatiche.
4. In caso di elementi unifilari con eccentricità deve essere valutata attentamente dall'utente l'eventuale situazione di nodi sui lati.
Divisione automatica di un elemento piastra o membrana
Tipo: modale Destinazione: documento
|