COMANDO: Mesh-Piastre e membrane-Aggiungi...

[Ribbon-Mesh]

 

 Questo comando consente di aggiungere piastre o membrane. Il comando funziona secondo quattro diverse modalità: Diretta, Regione, Quadrilatero, Estrudi sel bt.

 

Diretta

 L'aggiunta diretta funziona in modo del tutto analogo a come funziona il comando di aggiunta di travi e bielle (Aggiungi...) in modalità singola. Vengono aggiunti uno dopo l'altro gli elementi, attaccandosi a nodi esistente o aggiungendone di nuovi. Se l'elemento è triangolare bisogna scegliere come quarto nodo il primo nodo dell'elemento stesso. Appena eseguito il comando compare il dialogo Aggiunta di Piastre e Membrane .

 Via via che si aggiungono gli elementi questi verranno assegnati al gruppo attivo al momento della pressione del tasto sinistro del mouse ( o di CR). Il gruppo attivo può essere cambiato mentre si stanno aggiungendo gli elementi.

 

Quadrilatero

 In questo caso occorre fornire quattro punti che definiscono un quadrilatero. I punti possono essere scelti via mouse, cliccando su nodi esistenti, o punti inesistenti di cui si danno le coordinate: in questo ultimo caso occorre premere un tasto qualsiasi che non sia il tasto INVIO. Prima di partire in questa modalità, il comando chiede quante suddivisioni dare lungo ij e quante suddivisioni dare lungo jk (questo dialogo è lo stesso del comando Dividi ). I quattro punti vengono dati nella successione IJKL.

 Con questa modalità si possono aggiungere molte piastre per volta. I nuovi elementi saranno aggiunti al gruppo attivo.

pmadd

Due suddivisioni su ij, cinque su jk.

 

Regione

 Questa modalità richiede che vi siano due file di nodi aventi un nodo in comune. Le due file di nodi possono descrivere una regione all'interno della quale aggiungere gli elementi. Alla esecuzione del comando vengono chieste all'utente due poligonali (Dare una poligonale). Ogni poligonale racchiude le immagini di tutti e soli i nodi appartenenti ad una delle due file. Definita la regione essa viene riempita dalle piastre (o membrane).

 

pmreg1

La prima poligonale

pmreg2

La seconda  poligonale

pmreg3

Le piastre risultanti

 

 Come si vede i nodi mancanti vengono aggiunti automaticamente. Si noti la differenza con il comando in modalità Quadrilatero: qui sui quattro lati gli elementi non hanno la stessa dimensione. I nuovi elementi saranno aggiunti al gruppo attivo.

 

Estrudi sel bt

 Questa modalità consente di generare elementi bidimensionali estrudendo le travi e le bielle selezionate. Appena viene eseguito il comando, il programma chiede un vettore che indica la direzione dello spostamento e la sua quantità. Dato il vettore compare un dialogo, che chiede le modalità operative del comando. Tali modalità possono essere molto utili se l'estrusione arriva su una mesh esistente. Gli elementi trave e biella che dopo l'esecuzione del comando rimangono selezionati non sono stati estrusi perchè, estrudendoli si sarebbero violate le modalità operative specificate. In tal caso si dovrà esaminare la zona di mesh corrispondente e procedere manualmente.

 

 

Tipo: modale (per il dialogo iniziale), non modale in seguito.

Destinazione: documento (per gli elementi aggiunti), vista attiva per il funzionamento.