COMANDO: Post-Verifiche Libere-Importa
[Ribbon-Post 1]
Questo comando importa in formato testo, le istruzioni relative alla aggiunta di variabili e di condizioni attualmente NON presenti nel modello. Non si possono aggiungere variabili con nome duplicato. Alla esecuzione del comando si deve specificare un file TXT che contiene i blocchi con le istruzioni relative: •alla aggiunta di variabili semplici •alla aggiunta di variabili con if •alla aggiunta di condizioni
Tra i blocchi è possibile inserire linee con $ come primo carattere, che sono linee di commento. Il formato dei singoli blocchi deve essere quello che si evince dall'esempio sottostante.
La disponibilità di questo comando è di grande aiuto anche per poter intervenire sulle variabili e condizioni in modalità testo, usando il file testo come contenitore delle istruzioni. Il file può inizialmente essere generato con il comando Esporta, da quel file è poi possibile aggiungere nuovi blocchi.
Esempio:
ADDCHECK ; addition of a check Be1 ; component name to which is applied (if is a CHECK) Verifica di compressione ; description El.Ncom < Cs.A * Mt.fy / gl.gM0 ; the condition Compressione ; explanation left side Massima Compressione ; explanation right side ADDVARIABLE ; addition of a variable DIM=SURFACE Area netta ; dimension of the variable, description El.Anet = Cs.A * El.redA ; namevariable = expression ADDIFVARIABLE ; addition of a variable Mt.fyRed ; namevariable DIM=STRESS Tensione di snervamento ridotta ; dimension of the variable, description if( Cs.tf<= 40 ) then Mt.fyRed = Mt.fy ; elseif( Cs.tf <= 60 ) then Mt.fyRed = Mt.fy-10*gl.MPa ; elseif( Cs.tf <= 80 ) then Mt.fyRed = Mt.fy-20*gl.MPa ; else Mt.fyRed = Mt.fy-30*gl.MPa ;
In questo esempio viene aggiunta una verifica, una variabile normale (El.Anet) e viene aggiunta una variabile con if (Mt.fyRed).
Valgono le seguenti regole: 1.Il ";" marca la fine della istruzione e l'inizio di un eventuale commento. 2.I commenti sono aggiunti automaticamente per spiegare il significato di ogni riga 3.Nel caso della variabile con IF la condizione iniziale (if) e finale (else) è sempre necessaria, mentre gli elseif sono opzionali (fino a un massimo di 8). 4.Nel caso di una variabile, occorre dare la DIMensione della variabile stessa. Le dimensioni possibili sono: a.LEN lunghezza b.SURFACE superficie c.AREA superficie d.SUPERFICIE superficie e.VOLUME volume f.INERZIA momento di inerzia g.FORZA forza h.MOMENTO momento o coppia i.STRESS sforzo o pressione j.SFORZO sforzo o pressione k.ROTAZIONE rotazione (angolo) l.NONE nessuna dimensione, numero puro m.NESSUNA nessuna dimensione, numero puro n.ADIMENSIONALE nessuna dimensione, numero puro o.FUL forza per unità di lunghezza p.FUV forza per unità di volume 5."Component name" è una stringa composta da sottostringhe separate da ",". Ogni sotto-stringa può essere scritta come si evince dalla seguente tabella:
Ad esempio: "Allt,Allb" (le virgolette vanno omesse).
"Tutte le bielle (truss) e tutte le travi (beam)"
Tipo: modale Destinazione: documento
|