COMANDO: Post-Reazioni vincolari - Somma forze mancanti [Ribbon-Post 1]
Il comando è attivo solo in modalità estrai. Esso somma le forze mancanti di tutti i nodi correntemente selezionati. Il comando è lo strumento operativo fondamentale per ottenere le risultanti su sezioni che dividono la struttura in due parti. Non è necessario che i nodi selezionati stiano su un piano. Non è necessario che la struttura complessiva sia suddivisa, dalla operazione di estrazione, in due parti delle quali una visualizzata e l'altra no. E' anche possibile estrarre varie parti, e selezionare i nodi di una sezione alla volta con il comando.
Alla esecuzione del comando compare un dialogo che dà:
•La somma delle forze mancanti agenti sui nodi selezionati in direzione X, Y e Z con le unità attive, ovvero il risultante F. •La somma delle coppie mancanti agenti sui nodi selezionati, come vettore avente componente X, Y, Z, nelle unità attive. •Le coordintate del punto di applicazione del risultante F, nelle unità attive.
Nell'esempio che precede, una membrana è caricata da tre forze dirette come Y al'estremo libero. Una forza di valore 2 al centro e due forze di valore 1 sui nodi di bordo, nella sezione di estremo. Nella figura successiva sono selezionati i tre nodi che separano la parte visibile della membrana dalla parte nascosta, che prosegue. Il punto di applicazione del risultante coincide con il nodo selezionato centrale, la risultante delle forze mancanti agenti sulla parte visibile è 4, in direzione +Y.
Tipo: modale Destinazione: vista |