COMANDO: Validazione-Normalizza

[Ribbon-Validazione]

 

 Questo comando serve a modificare permanentemente i dati del modello corrente specificando il modo di normalizzare i dati a un certo livello di precisione desiderato. Le varie grandezze disponibili sono:

 

le coordinate nodali;

le proprietà sezionali e dei materiali;

gli spessori e i momenti di inerzia delle piastre;

l'entità delle azioni;

le rigidezze traslazionali e rotazionali;

i fattori di combinazione.

 

All'esecuzione del comando viene proposto un dialogo dove si possono impostare i valori desiderati. Se ad esempio, per le coordinate nodali impostiamo il valore 0.1, la coordinata X=1000.09mm di un nodo diventerà X=1000.1mm, ovvero il dato sarà ricalcolato arrotondando al decimo di millimetro.

Se per una grandezza si lascia 0, i valori corrispondenti non verranno modificati.

 

Poiché il modello viene modificato da questo comando, può essere opportuno salvarne una copia prima di normalizzarlo. Le unità di misura con le quali si forniscono le potenze di dieci sono fisse (vedi dialogo).

 

La normalizzazione ha un senso per ripulire il modello da quelle cifre significative illusorie ed in eccesso che si generano mediante operazioni di geometria analitica o di algebra che tipicamente il programma fa (ad esempio per generare le coordinate di nodi intermedi, o per generare carichi equivalenti a certe pressioni su certe aree di influenza).

 

 

Tipo: modale

Destinazione: documento