CONTROLLO ELEMENTI (DIALOGO)

 

skew

 

Questo dialogo consente di attivare (o meno) una serie di controlli basati sulla geometria degli elementi piastra e membrana. Per attivare il controllo occorre apporre un segno di spunta nella casella corrispondente al controllo. I valori numerici suggeriti possono essere cambiati. Il significato dei diversi termini è il seguente.

 

Taper

E’ un numero puro. Ha senso solo per elementi a 4 nodi. Questo indicatore è preso in affinità a quanto fatto dal programma NASTRAN.

Taper = max{ti}, i=1, 2, 3, 4

ti = (Ji-Ja)/Ja

Ja=0.25 (J1+J2+J3+J4)

J1=0.5 * A123

J2=0.5 * A234

J3=0.5 * A341

J4=0.5 * A412

A123 = area del triangolo avente i nodi 1, 2, 3 dell’elemento a 4 nodi.

Se il valore misurato sul generico elemento è maggiore del valore specificato l’elemento è considerato irregolare. Tipicamente i trapezi possono avere questo numero non adeguato: i rettangoli sono sempre tali per cui Taper = 0.

 

Skew

E’ un angolo. Ha senso solo per elementi a 4 nodi. Misura l’angolo formato dalle due mediane (congiungenti i punti medi dei lati opposti). Tale angolo è sempre minore o eguale a 90°. Se l’angolo è inferiore al valore specificato l’elemento è considerato irregolare.

 

Minarea

E’ la minima area al di sotto della quale un elemento viene considerato irregolare (tipicamente elementi di area tendente a zero). Il numero va introdotto nella unità di misura attiva.

Minangle

E’ un angolo in gradi. Se il minimo angolo di un certo elemento è inferiore a questo valore, l’elemento sarà considerato irregolare e selezionato.

 

Maxangle

E’ un angolo in gradi. Se il massimo angolo di un certo elemento è superiore a questo valore, l’elemento sarà considerato irregolare e selezionato.

 

Warp

E’ un numero puro. Il controllo ha senso solo per elementi a 4 nodi. Detta “d” la distanza del quarto nodo dal piano definito dai primi 3, e dette D1 e D2 le misure delle due diagonali, Warp è definito nel seguente modo:

Warp = 2d/(D1+D2)

Warp misura la mancanza di planarità di un elemento.