MCRIT (svergolamento) (PROPERTY PAGE)

 

Questa property page consente di impostare il calcolo del momento critico Mcrit per lo svergolamento. Il primo riquadro “calcolo del coefficiente C1” consente di specificare il metodo con il quale calcolare il coefficiente di distribuzione del momento applicato. Il coefficiente C1 moltiplica direttamente l’espressione del momento Mcrit, e quindi tanto più esso è grande tanto maggiore è il momento critico elastico di svergolamento. Nel caso in cui la distribuzione di momento non sia una di quelle tabellate, il calcolo del momento Mcrit è tutt’altro che facile. Sono state proposte per esso delle formule chiuse che, campionando in più punti il diagramma, consentono di scrivere il valore di C1.  Le scelte possibili sono:

1.Valore prefissato. Si usa questa scelta per casi elementari nei quali la combinazione di verifica sia unica e per i quali sia noto (da tabelle) il valore di C1 da adottare;

2.Metodo di Serna. E’ al momento considerato il metodo maggiormente attendibile (cfr. Miguel A. Serna Aitziber Lopez, Inigo Puente and Danny J. Young “Equivalent uniform moment factors for lateral-torsional buckling of steel members”

3.Metodo di Kirby Nethercot: è il metodo da cui deriva il metodo di  Serna.

4.Metodo British standard. E’ un ulteriore metodo impiegato dalle norme BS.

Il secondo riquadro “Condizioni di vincolo convenzionali” è usato solo quando si usi il metodo di Serna e consente di scegliere tra una situazione di svergolamento impedito e warping impedito (k=0,5) ed una situazione in cui questi siano liberi (k=1). Si tratta, è bene dirlo, di condizioni in gran parte convenzionali.

Il riquadro “Posizionamento del carico” consente di tenere in conto in modo ingegneristico il posizionamento del carico. Se questo è applicato all’estradosso il momento critico diminuisce (ed il fattore sarà minore di 1), se questo è applicato all’intradosso il momento critico aumenta ed il fattore è maggiore di 1.