ATTRIBUZIONE DEI VINCOLI (DIALOGO)
Questo dialogo fa scegliere il tipo di vincolo da assegnare ai nodi selezionati. La spunta indica che il grado di libertà è vincolato. Il dialogo è impiegato anche per definire una maschera di vincolo che verrà poi applicata a tutti i nodi del modello. Quando si attribuise un vincolo ai nodi selezionati, non è possibile liberare gradi di libertà che siano già vincolati nella corrente maschera di vincolo.
Il bottone Incastro vincola tutti e 6 i gradi di libertà. Il botton Libero rimuove tutti i vincoli. Il bottone Cerniera vincola le 3 traslazioni.
Di seguito vengono mostrati i simboli convenzionali con cui vengono rappresentati i vincoli nodali in Sargon. A sinistra (quadrato) abbiamo il simbolo che indica l'incastro completo (sono vincolate le tre traslazioni e le tre rotazioni). A destra (cerchio) abbiamo il simbolo che indica qualsiasi vincolo diverso dall'incastro. In entrambi i casi, sono presenti 6 pixel (traslazioni X, Y, Z sulla prima riga, rotazioni attorno a X, Y, Z sulla seconda riga). Un pixel bianco indica che il relativo grado di libertà è vincolato; un pixel nero indica che il relativo grado di libertà non è vincolato. Nel caso dell'incastro, tutti i pixel saranno bianchi. Nel caso degli altri vincoli, ci saranno alcuni pixel bianchi e alcuni neri. Nell'esempio in figura, sono vincolate solo le tre traslazioni (prima riga) e si ha quindi una cerniera.
|