ATTRIBUZIONE DI SVINCOLI (DIALOGO)

 

DLG_EDIT_SVINCOLI_ASSEGNA

 

 Questo dialogo fa scegliere il tipo di svincolo da assegnare alle travi selezionate. La spunta indica che il grado di libertà nel sistema di riferimento locale è svincolato.

 

Le modalità di funzionamento possibili sono due: automatica e manuale.

 Nella modalità automatica (casella Manuale non spuntata) il programma applica la maschera di vincolo su ogni estremo selezionato degli elementi trave presenti nella vista attiva. Un estremo è selezionato se è selezionata la trave a cui appartiene ed il nodo ad esso corrispondente. Questa modalità di funzionamento è utile se si devono definire molti svincoli: in caso contrario è più facile usare la modalità manuale.

Nella modalità manuale (casella Manuale spuntata) l'utente clicca con il mouse in prossimità dell'estremo ove vuole applicare lo svincolo. L'estremo è indicato da un pallino mobile.

 

       E' possibile assegnare svincoli semirigidi; per fare ciò si preme il bottone Semirigido, che fa accedere a un opportuno dialogo in cui si definiranno le proprietà della molla rotazionale.

 

 Ai fini del calcolo dei collegamenti con il software CSE, è possibile definire un segno di connessione, cioè un'interruzione di membratura che non comporta alcuna attribuzione di svincolo. Per fare ciò, occorre spuntare la casella "Connessione" senza però spuntare alcuna traslazione o rotazione. E' possibile inoltre definire un colore per lo svincolo o il segno di connessione, caratteristica che in CSE consente di distinguere nodi strutturali altrimenti uguali. Il valore 0 mantiene il colore di default. Sempre ai fini di CSE, è possibile assegnare un colore di connessione anche agli elementi biella. Per approfondimenti su questi temi si rimanda alla guida di CSE.