Questo dialogo consente di visualizzare in modo sintetico i risultati di un gran numero di analisi di pushover, relativi ad un gran numero di indici di danno.
I controlli sotto: Sisma, Direzione, Distribuzione e Segno, decidono quali risultati verranno visualizzati e inseriti nel report. E' quindi ad esempio possibile vedere solo i risultati per l'analisi in direzione X, o solo quelli in direzione Y o tutti e due. Se entrambi i controlli sono non selezionati, allora non si vedrà alcun risultato. Analogamente per i controlli relativi al segno, o al tipo di distribuzione. I controlli relativi ai "Sismi" sono tanti quanto sono gli spettri per i quali sono state richieste analisi di pushover. I pulsanti Tutto e Nulla attivano o disattivano tutti i controlli menzionati con una sola operazione, ed hanno immediato effetto su ciò che viene rappresentato.
I controlli sotto Font servono a modificare il font impiegato per le scritte nel grafico.
Il massimo sfruttamento rappresentato serve a consentire ingrandimenti e rimpicciolimenti del grafico in funzione delle esigenze. Le frecce su e giù aiutano a scegliere rapidamente il valore più adatto.
Il pulsante Crea Report fa immediatamente generare un file ASCII (di testo) con tutti i valori numerici degli indici di danno e delle capacità corrispondenti. Il pulsante Copia copia l'immagine del grafico negli appunti. Il pulsante Stampa manda l'immagine del grafico direttamente in Stampa. La casella di controllo Multimodale serve ad attivare la modal pushover analysis. In pratica, considerando tutti i sismi, verrà eseguita la radice quadrata della somma dei quadrati dei risultati (SRSS) sugli indici di danno. Perchè la casella sia visibile e disponibile devono verificarsi le seguenti condizioni: 1.Devono essere state calcolate almeno due famiglie di spettri. 2.Gli indicatori di danno associati a ciascuna analisi di pushover devono esseere gli stessi (in particolare: lo stesso numero di interstorey drift, e lo stesso numero di direzioni, solo x, o solo y, o x ed y). Se tutte queste condizioni sono verificate, e se le famiglie di spettri sono le stesse, ma le pushover differiscono solo per il numero del modo scelto come riferimento, allora la radice quadrata della somma dei quadrati delle varie analisi di pushover assume il significato di MPA, modal pushover analysis. Benché sia possibile eseguire la SRSS di varie analisi di pushover, riferite a famiglie di spettri diverse, e magari allo stesso modo (come nel caso in figura), il risultato che si otterrebbe non avrebbe senso. In pratica il flag attiva il calcolo della SRSS sui risultati degli indici di danno ottenuti con le varie analisi di pushover (relative ad almeno due spettri).
Ad esempio se è stata eseguita la analisi SV1 con il modo 5 e la analisi SV2 con il modo 7, per le direzioni X ed Y, segno positivo e negativo e distribuzione costante e modale, con la MPA per ciascun indice di danno, direzione del sisma, distribuzione di forze e segno si otterrà:
Cenni sul grafico.
La prima linea riporta quali scelte int ermini di sisma, direzione, segno, distribuzione siano state fatte (dato che il grafico ne è l'immagine fedele). I tre quadranti del piano indicano gli sfruttamenti per gli indici di danno associati alle travi (rotazioni plastiche rispetto alla corda), associati alle bielle ed associati agli spostamenti relativi di interpiano. E' esplicitamente indicato il valore massimo (che poi nel report potrà conveneientemente essere identificato). Il colore dei simboli è in relazione con la intensità dello sfruttamento. La forma dei simboli è in relazione con lo stato limite (ovvero con la famiglia di spettri impiegata). |