MASTER (PROPERTY PAGE)

 

dlg_jnodeinq2

 

Questo dialogo descrive in dettaglio un jnodo di tipo Gerarchico, un jnodo cioè nel quale sia individuabile un elemento master ed uno o più slave.

Nel riquadro Master viene chiarito quale sia l’elemento master (che profilo) e che natura esso abbia. Nel riquadro Slave è possibile scegliere uno ad uno tra tutti gli slave del jnodo evidenziando una serie di informazioni utili al calcolo. Queste informazioni riguardano la natura dell’elemento slave, il tipo di attacco tra lo slave ed il master (assiale, cerniera flessionale, cerniera sferica, completo, altro), il tipo di allineamento tra lo slave ed il master.

Oltre all’allineamento generico (nulla di particolare da segnalare) esistono questi quindici  possibili allineamenti tra master e slave.

 

         Allineamenti        Descrizione

1)11                Prosecuzione (master e slave sono allineati)

2)11-23-32        Prosecuzione scambiata

3)11-22-33        Prosecuzione omogenea

4)22-31-13        Normali omogenei d’ala

5)33-21-12        Normali omogenei d’anima

6)23-12-13        Normali scambiati d’ala

7)32-12-13        Normali scambiati d’anima

8)22                Inclinati omogenei d’ala

9)33                Inclinati omogenei d’anima

10)12                Centrici d’anima

11)13                Centrici d’ala

12)21                A piombo d’anima

13)31                A piombo d’ala

14)23                Inclinati scambiati d’ala

15)32                Inclinati scambiati d’anima

 

Se il modello è stato risolto, compaiono anche una serie di informazioni nel riquadro Inviluppo azioni interne in slave, che dicono quale sia l’inviluppo delle azioni interne nell’elemento slave al variare delle combinazioni, ed al variare delle occorrenze (o istanze) del jnodo sulla struttura (ovvero al variare di tutte le membrature similari nei vari nodi aventi tutti lo stesso jnodo). Queste informazioni rappresentano il primo passo per il reale dimensionamento del giunto. Si hanno le azioni interne positive massime e quelle negative minime, insieme con il numero di elemento che genera il corrispondente valore massimo o minimo. E’ importante far notare che le sollecitazione indicate non sono, in generale, concomitanti, ma rappresentano appunto un inviluppo.

Le azioni sono indicate impiegando le unità di misura attive.