GESTIONE ALLINEAMENTI (FILI FISSI) (DIALOGO)
Questo dialogo consente di fare tutte le scelte necessarie al fine di gestire l’insieme dei fili fissi presenti all’interno del modello. Per “filo fisso” si intende un piano di equazione nota. I fili fissi sono descritti mediante “nomi” organizzati secondo criteri logici. Il riquadro alla sinistra del dialogo lista tutti i fili fissi presenti nel modello. Ogni riga rappresenta un filo fisso, con il suo nome e l’equazione del piano corrispondente (tenendo conto delle unità di misura attive). Le righe sono singolarmente selezionabili e alcuni bottoni sulla destra consentono di fare scelte sul luogo selezionato. I bottoni sono i seguenti:
Aggiungi via equazione
Consente di aggiungere un nuovo luogo specificandone l’equazione. Alla pressione del bottone compare un nuovo dialogo che consente di descrivere il nuovo luogo. Il luogo verrà aggiunto a quelli esistenti.
Aggiungi via selezione
Consente di aggiungere molti luoghi a quelli esistenti esaminando gli elementi trave e biella selezionati. Se esiste una e una sola terna di nodi non allineati selezionati anche il piano da loro definito sarà aggiunto da questo comando. Per ogni coppia di elementi congiunti selezionati, non allineati, è definibile l’equazione di un piano. L’equazione di questo piano è raffrontata con quella dei piani esistenti e, se il piano non esiste, esso viene aggiunto e gli elementi deselezionati. Se il bottone viene premuto a partire da una situazione di assenza di fili fissi, come avviene di solito, i fili fissi vengono nominati automaticamente, in caso contrario gli viene dato un nome temporaneo “???” che sarà poi l’utente a modificare. L’assegnazione automatica del nome ai luoghi segue queste regole:
•Piani del tipo “x=costante”: 1, 2, 3, 4, …ecc. •Piani del tipo “y=costante”: A, B, C, D, ecc. •Piani del tipo “z=costante”: L1, L2, L3, L4
Questo bottone è molto utile per inizializzare i luoghi di un modello. Il comando può trovare luoghi indesiderati (se per facilità sono stati selezionati tutti gli elementi) oppure mancare di aggiungere luoghi desiderati (se esistono luoghi privi di coppie di elementi selezionati). Nel primo caso i luoghi indesiderati si possono facilmente rimuovere. Nel secondo caso i luoghi si possono aggiungere manualmente, oppure, prima della esecuzione del comando, è possibile aggiungere selezionandoli degli elementi fittizi al solo scopo di far trovare i luoghi desiderati al comando.
Rimuovi
Rimuove il luogo selezionato.
Rimuovi tutti
Rimuove tutti i luoghi.
Modifica
Dà accesso ad un opportuno dialogo che consente di modificare il nome o l’equazione del luogo.
Ordina!
Riordina i luoghi sulla base delle loro equazioni.
|