CREAZIONE DISEGNI (DIALOGO)

 

Questo dialogo consente di decidere quali tavole creare e con quali impostazioni. Alla sinistra del dialogo c’è un riquadro con la lista di tutti gli allineamenti (fili fissi) presenti nel modello.

I fili fissi possono essere aggiunti mediante il comando Disegna-Fili fissi. Ciascun filo fisso può essere selezionato o meno. Se è selazionato la sua tavola verrà creata dal programma altrimenti no. Ad ogni filo fisso selezionato corrisponde un distinto file DXF, il cui nome è ottenuto aggiungengo al nome del modello il nome del luogo. Ad esempio per un modello denominato “pippo” nella cartella “c:\pluto”, al luogo denominato “A1” corrisponderà il file “c:\pluto\pippo.A1.dxf”. I bottoni Tutti e Nessuno servono a selezionare tutti i luoghi o a deselezionarli, con effetto immediato.

Nel riquadro di destra sono presenti della caselle di scelta che consentono di decidere cosa il disegno dovrà contenere e cosa no (si veda anche Come generare i disegni ).

 

Membrature wireframe

 

Se la spunta è presente verranno aggiunte linee corrispondenti alla linea d’asse delle membrature.

 

Membrature solide proiettate

 

Se la spunta è presente verranno aggiunte le linee corrispondenti ad una vista solida proiettata della membratura. Le linee nascoste sono posizionate su un layer a parte.

 

Marche

 

Se la spunta è presente verranno aggiunte le marche delle membrature.

 

Etichette sezione

 

Se la spunta è presente verranno aggiunte le etichette di sezione a ciascuna membratura

 

Segni connessione

 

Se la spunta è presente verranno aggiunti i segni di connessione all’estremo delle membrature.

 

Azioni afferenti ai giunti

 

Se la spunta è presente verranno aggiunti i valori numerici delle sollecitazioni inviluppo agli estremi delle membrature, con le forze in kN ed i momenti in kNm. Tale opzione è molto comoda se si vuole informare una terza parte mettendola in condizione di progettare i giunti.

 

Fili fissi

 

Se la spunta è presente verranno aggiunti i segni grafici che individuano tutti i fili fissi così come intersecano il luogo della generica tavola.

 

Elementi intersecati (sezioni)

 

Se la spunta è presente verranno aggiunte le sezioni degli elementi tagliati dal filo fisso della tavola corrente. Tale opzione è utile per rappresentare membrature non giacenti sul luogo e da questo intersecate.