COME CAMBIARE LA VISTA
Per cambiamento di vista si intende qui il fatto che dell'oggetto modellato si possono vedere parti diverse, da punti di vista diversi. I comandi qui descritti si trovano tutti nel menù Disegna.
Cambiamento del punto di vista
Il modello può innanzi tutto essere guardato da punti di vista differenti. Alcuni di questi punti di vista sono standard, mentre altri sono del tutto particolari. In Sargon i punti di vista standard sono ottenibili con il comando Vista Standard. Sono standard le sei proiezioni ortogonali più la assonometria isometrica. Sotto un aspetto matematico ogni vista è identificata da un versore, che dà la direzione della congiungente il punto di vista con l'origine. Il comando Rimappa Dà un modo molto semplice per scegliere un punto di vista diverso: basta un unico click del mouse. Se il vettore della vista è perpendicolare ad un piano che passa per tre punti, è possibile usare il comando Tre Punti. Questo comando viene utile per guardare bene la falda di un tetto a un piano comunque inclinato.
Ingrandimento e rimpicciolimento
Finita una vista si può scegliere di vedere l'intero modello, oppure una parte di esso. Non appena la vista viene combiata con uno dei comandi precedenti, il modello viene visto nella sua interezza, sfruttando al meglio la finestra a disposizione. Per vedere un dettaglio della struttura, e quindi per ingrandire, si può usare il comando Zoom In, mentre per rimpicciolire si può usare il comando Zoom Out. Per tornare a vedere tutta la struttura in modo ottimizzato si può usare Includi. Un comando utile è Ultimo Zoom, che riporta all'ultimo zoom eseguito.
Traslazione
Il riquadro di vista può essere spostato mediante un vettore tramite il comando Pan.
Viste Utente
Può essere utile, talvolta, memorizzare e richiamare delle viste particolarmente significative. Sargon consente di memorizzare sino a 4. Il comando per memorizzare una vista è Definisci vista, mentre quello per richiamare una vista precedentemente memorizzata è Vista utente.
Traslazione
Per traslazione di una vista si intende il fatto che il riquadro della vista venga spostato nel suo piano. In Sargon ciò si fa con le barre di scorrimento, orizzontalmente e verticale. La traslazione della vista è utile per vedere dettagli limitrofi alla zona di interesse.
Estrazione
Per estrazione si intende la possibilità di guardare solo una parte del modello. Questa possibilità è utile allorchè si debba lavorare su modelli complessi. In Sargon l'estrazione avviene selezionando gli elementi che si desidera guardare sul serbatoio estrai, eppoi dando il comando Estrai. Esistono due stati possibili: estrai e non estrai, segnalati da un opportuno segno di spunta. Se estrai è inattivo si vedranno tutti gli elementi. Se estrai è attivo si vedranno solo gli elementi selezionati nel serbatoio estrai. Per la selezione nel serbatoio estrai si vede il comando Serbatoio....
|