Come… gestire il report

 

 

Sargon è in grado di creare automaticamente un report, ovvero un documento che riassume i risultati più importanti opportunamente formattati con anche immagini tratte automaticamente dal programma, e spiegazioni. Il report è creato nel formato ePUB, che è un nuovo formato molto utile per diverse ragioni che saranno ora spiegate, oppure nel formato ODT che è il formato di Open Office, compatibile con Word™.

 

Sia ePUB che ODT sono formati aperti non proprietari, che possono essenzialmente essere visti come HTML+JPG+ZIP. Se un file .ePUB o .ODT è rinominato cambiando la estensione in  .ZIP sarà possibile strarre i file e dare uno sguardo alla struttura interna. Idealmente si possono modificare i file (html o xml) e poi ri-zippare il contenuto, rinominare lo ZIP ePUB, ed ottenere così il file aggiornato.

 

ODT

Questo formato è direttamente apribile da Word, senza bisogno di conversione.

 

Quando viene eseguito il comando File - Report, il programma crea una sottocartella nella cartella dove si trova il modello .CSE, ed in quella cartella scrive il contenuto unzippato del file ePUB.

Se il modello si chiama "MICKEY", la cartella si chiamerà "MICKEY.ODTDIR". Il report in ODT format, già zippato e pronto all'uso, si chiamerà "MICKEY.ODT" e si troverà nella cartella del modello. Quindi alla fine della creazione del report si avrà:

 

MIKEY.ODT                il file con il report pronto all'uso nella cartella del modello.

MIKEY.ODTDIR                una sottocartella con una copia del file con il report, già unzippato per comodità

 

Tutta la informazione è contenuta nel file ODT, la sottocartella contiene invece una copia del file in formato unzippato..

 

Nella sottocartella si potranno trovare i file che, una volta zippati, danno luogo al file ODT stesso. Ciò può essere utile al fine di scorrere rapidamente le immagini ed i file html. La struttura del file ODT è questa:

 

CARTELLA RADICE DELL' ODT

 content.xml                        una lista di tutti i file che sono contenuti dentro l'ODT

 settings.xml                        impostazioni generali del file ODT

 mimetype                        un file che specifica il formato, non deve essere modificato

 styles.xml                        stili di formattazione del testo e delle tabelle

 meta.xml                        meta informazioni sul file

 

 META-INF  (SOTTOCARTELLA)

         manifest.xml                                                non modificare

 OPF (SOTTOCARTELLA)

         tutti i file html e jpeg che sono usati dal file ePUB, più altre immagini che sono create automaticamente e non usate

 PICTURES (SOTTOCARTELLA)

         tutti i file con le immagini referenziate nel documento

 CONFIGURATIONS2 (SOTTOCARTELLA)

         non modificare

 

 

 

ePUB

Ci sono diversi programmi gratuiti che possono essere usati per aprire un file ePUB, scorrendo il suo contenuto (uno particolarmente rapido è  Adobe Digital Editions, gratuito; altri sono SIGIL, CALIBRE, ed altri ancora, tutti gratuiti). Dato che il formato ePUB è stato concepito per piccoli dispositivi come smart phone, o tablet, le pagine non hanno margini, o hanno margini ridotti a seconda del lettore utilizzato. I file EPUB sono molto compatti e possono essere letti usando tablets, nonché facilmente spediti via email.

Se il file ePUB deve essere modificato, o aggiornato dall'utente al fine di completarlo, il modo migliore è convertire il file ePUB in un file .DOC o .DOCX, o anche un .RTF, e poi aprirlo con l'editor preferito. Al fine di eseguire tale conversione dal formato di file ePUB ad altri formati (incluso PDF), raccomandiamo caldamente lo strumento AVS converter, che può essere acquistato ad un costo molto basso  (39€ in Europa) e che sarà certamente utile anche per altre ragioni (conversioni da PDF a DOC, ad esempio). Per acquistare il prodotto di possono usare i seguenti link:

 

Descrizione del prodotto:   http://www.avs4you.com/AVS-Document-Converter.aspx?sct=aff&ct=avangate&cid=40144

Demo download: http://www.avs4you.com/download_product_direct.aspx?product=AVSDocumentConverter&sct=aff&ct=avangate&cid=40144

Acquisto: http://www.avs4you.com/Register.aspx?sct=aff&ct=avangate&cid=40144

 

Il convertitore che abbiamo estensivamente usato per i nostri test si chiama "Document Converter". Si può aprire il file ePUB usando il convertitore, scegliere la cartella ove scrivere il file convertito a un altro formato, scegliere il formato preferito e poi, premendo un tasto, avviare la conversione. E' molto facile.

Se si una il formato DOC e DOCX, la prima cosa che si vorrà fare è applicare i margini alle pagine (menu: Layout di pagina-Margini in Word™). Si sarà quindi in grado di stampare il report in modo adeguato.

 

Se non si vogliono spendere i soldi del convertitore, si può usare il programma gratuito Sigil per editare e stampare con i margini desiderati. I margini possono essere aggiunti usando la anteprima di stampa. Sigil può essere gratuitamente scaricato qui:

 

Sigil: http://code.google.com/p/sigil/downloads/list

 

Quando viene eseguito il comando File - Report, il programma crea una sottocartella nella cartella dove si trova il modello .CSE, ed in quella cartella scrive il contenuto unzippato del file ePUB.

Se il modello si chiama "MICKEY", la cartella si chiamerà "MICKEY.EPUBDIR". Il report in ePUB format, già zippato e pronto all'uso, si chiamerà "MICKEY.EPUB" e si troverà nella cartella del modello. Quindi alla fine della creazione del report si avrà:

 

MIKEY.EPUB                il file con il report pronto all'uso nella cartella del modello.

MIKEY.EPUBDIR        una sottocartella con una copia del file con il report, già unzippato per comodità

 

Tutta la informazione è contenuta nel file ePUB, la sottocartella contiene invece una copia del file in formato unzippato..

 

Nella sottocartella si potranno trovare i file che, una volta zippati, danno luogo al file ePUB stesso. Ciò può essere utile al fine di scorrere rapidamente le immagini ed i file html. La struttura del file ePUB è questa:

 

CARTELLA RADICE DELL' EPUB

 content.opf                        una lista di tutti i file che sono contenuti dentro l'ePUB

 mimetype                        un file che specifica il formato, non deve essere modificato

 toc.ncx                                sommario ed istruzioni di navigazione

 

 META-INF  (SOTTOCARTELLA)

         com.apple.ibooks.display-options.xml                        non modificare

         container.xml                                                non modificare

 OPF (SOTTOCARTELLA)

         tutti i file html e jpeg che sono usati dal file ePUB, più altre immagini che sono create automaticamente e non usate

 

La prima pagina del file ePUB è la copertina, con una tabella di dati.

Il report ePUB è attualmente alla prima release e sarà ulteriormente migliorato nelle prossime versioni del programma.

 

Il comando per creare il report ePUB è File-Crea Report.