VERIFICHE

 

 Lo studio dei risultati delle verifiche avviene grazie ai comandi posti nel menù Post-Verifiche. Il comando Interroga consente di avere informazioni sulle verifiche di un'asta (trave o biella) scelta dall'utente. Sono possibili tre modalità di rappresentazione dei coefficienti di sfruttamento:

 

Inviluppo

 

 In questa modalità si vedono i coefficienti di sfruttamento massimi tra resistenza e stabilità, al variare delle combinazioni di verifica del combiset attivo. In pratica il peggio del peggio. Se questa modalità è attiva, il comando Interroga darà informazioni sull'inviluppo.

 

Resistenza

 

 In questa modalità si vedono i coefficienti di sfruttamento dovuti alle verifiche di resistenza nella combinazione attiva. Se questa modalità è attiva, il comando Interroga darà informazioni sui coefficienti di sfruttamento a resistenza nella combinazione attiva. Se nella vista corrente non è attiva una combinazione il comando diventa non eseguibile.

 

Stabilità

 

 In questa modalità si vedono i coefficienti di sfruttamento dovuti alle verifiche di stabilità nella combinazione attiva. Se questa modalità è attiva, il comando Interroga darà informazioni sui coefficienti di sfruttamento a stabilità nella combinazione attiva. Se nella vista corrente non è attiva una combinazione il comando diventa non eseguibile.

 

Massimo

 

 In questa modalità si vedono i coefficienti di sfruttamento dovuti al massimo tra le verifiche di resistenza e quella di stabilità nella combinazione attiva. Se questa modalità è attiva, il comando Interroga darà informazioni sui coefficienti di sfruttamento massimi tra resistenza e stabilità nella combinazione attiva. Se nella vista corrente non è attiva una combinazione il comando diventa non eseguibile.

 

 Se nelle verifiche sono stati verificati dei superelementi si tenga conto di quanto segue. Il coefficiente di sfruttamento a stabilità degli elementi trave che compongono il superelemento è quello del superelemento, non quello dell'elemento.

 

 La rappresentazione dei coefficienti di sfruttamento è una modalità di disegno paragonabile a quella che fa vedere gli elementi per tipo o per sezione. Una volta attivata questa modalità, essa resta attiva fino al successivo comando No post o fino alla scelta di una modalità diversa.

 

 Il comando Statistiche viene impiegato per avere informazioni di tipo statistico sul coefficiente di sfruttamento (di inviluppo, di resistenza, di stabilità o massimo a seconda della scelta fatta) dell'insieme delle aste selezionate al momento della esecuzione del comando.