POLISAR: A COSA SERVE, A CHI E' DIRETTO

 

 Su richiesta del Prof. Ing. Giulio Ballio, Ordinario del Corso di Teoria e Progetto di Costruzioni in Acciaio nel Politecnico di Milano, è stata creata a partire dall’a.a. 1999-2000 una versione ridotta di Sargon, denominata POLISAR, usata dagli studenti del Corso di Teoria e Progetto di Costruzioni in Acciaio per fini didattici.

 POLISAR deriva da Sargon per eliminazione di molti comandi e funzionalità, ma conserva l’impianto base e numerosi comandi del tutto identici a quelli della versione completa.

 POLISAR non fa le verifiche in automatico. Allo stesso modo non è disponibile l’archivio con le 5000 sezioni: le sezioni vengono descritte scrivendone le caratteristiche statiche.

 Sono però disponibili la deformata, i diagrammi, gli inviluppi dei diagrammi, le reazioni vincolari, le mappe di snellezza. E’ disponibile la stampa e l’anteprima di stampa. Si possono creare tabulati in italiano o in inglese. L’unità di misura è variabile.

POLISAR funziona con strutture di sole travi e bielle fino a 50 nodi. E’ disponibile il solo solutore statico CLEVER.

 Nonostante le differenze, data la sostanziale omogeneità tra POLISAR e SARGON, la guida e l’help di POLISAR coincidono con la guida e l’help di SARGON. Nelle rare occasioni in cui un comando venga implementato in modo diverso nei due software (attribuzione di sezione e di materiale), questa guida dà conto di entrambe le versioni, aggiungendo la scritta “POLISAR” al comando specifico di POLISAR. Là dove il comando in POLISAR non è disponibile la guida comunque ne parla e lo descrive.

 A partire dall’anno 2001, POLISAR è entrato a far parte di un pacchetto di applicazioni per l’architettura e l’ingegneria, denominato E.Str.A.D.A. (Education to Structural Assisted Design and Analysis), realizzato in collaborazione dal Politecnico di Milano (tramite il METID, Metodi E Tecnologie Innovative per la Didattica) e da Castalia s.r.l.. Ne sono autori il Prof. Ing. Giulio Ballio e l’ing. Paolo Rugarli. Per informazioni si visiti il sito di Castalia http://www.castaliaweb.com, o quello del Multimedia Academic Press http://www.mapress.org.

 Nel seguito pertanto la guida si riferirà sia a Sargon che a POLISAR. I comandi che in POLISAR non sono disponibili, se eseguiti in quel contesto, mostrano la seguente finestra di avviso:

 

nondisp