Introduzione |
Top Previous Next |
Cesco Master e Reader è un potente sistema informatico adatto alla gestione di classi con un numero arbitrario di Allievi. Un sistema capace di automatizzare le prove preliminari, generando, inviando e correggendo in modo automatico esercizi e temi d’esame, sulla base delle regole di ciascun Docente. Si tratta di una importante innovazione... Cesco Master e Reader è adatto alle seguenti discipline: •Statica •Scienza delle Costruzioni •Strutture e Progetto di Strutture e affini. • e per Allievi di Architettura, Ingegneria, ITG, periti meccanici ecc..
CESCO MASTER & READER è nato dal programma CESCO, Computer Education to Structural COnstructions, a sua volta parte del più ampio pacchetto E.Str.A.D.A. (Education to STRuctural Assisted Design and Analysis), coprodotto da Castalia srl e dal Politecnico di Milano. CESCO MASTER è diretto ai Docenti delle Università e delle Scuole Superiori nonché alle stesse strutture Universitarie interessate a tenere corsi a distanza ed a mettere in funzione servizi didattici on line. CESCO READER, gratuito, è invece diretto agli Allievi e consente loro di leggere e navigare negli esercizi inviati dai Docenti, con la possibilità di rispondere alle domande e di accedere alla quantità di informazioni decisa dal Docente. E.STR.A.D.A., e con lui CESCO, ha ricevuto la certificazione di qualità da parte di INDIRE (Istituto Nazionale per la Documentazione della Innovazione e della Ricerca Educativa), un organismo previsto dalle leggi dello Stato che si occupa, tra l’altro, anche di vagliare i software per la didattica e di certificarne la bontà. Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato nel 2004 con la qualifica massima: “ottimo”, tre stelle. Maggiori informazioni sulla certificazione di qualità possono essere reperite presso il sito dell’INDIRE www.bdp.it .
CESCO MASTER e CESCO READER derivano dall’esperienza didattica fatta presso il Politecnico di Milano da parte dell’Autore (ing. Paolo Rugarli) e di un gruppo di Docenti che si sono avvalsi di CESCO sin dall’a.a. 2000-2001. L’idea originaria del progetto è anteriore al 1995. Nel 1995 il progetto fu avviato e poi interrotto. Nel biennio 1999-2000 la prima versione di CESCO, poi confluito in ESTRADA, ha visto la luce. Nel 2001 ESTRADA è stato diffuso presso la platea dei professionisti (che anche hanno apprezzato l’approccio semplice ed intuitivo) dapprima nella sua versione base, poi (2002) con una versione potenziata appositamente per loro, che includeva, tra gli altri moduli, CESCO PLUS. Nel frattempo si precisava l’ultimo passo del progetto, l’approntamento di un sistema automatico per la valutazione degli esercizi e delle prove d’esame, basato su CESCO. Nell’anno accademico 2003-2004, una prima versione di CESCO READER è stata sperimentata dall’Autore nel corso di Fondamenti di Statica della II Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano.
CESCO MASTER e CESCO READER ereditano da CESCO una interfaccia espressamente pensata per rendere in modo ottimale gli esercizi di Statica e Scienza delle Costruzioni. Il Docente potrà creare degli esercizi con una serie di strumenti semplici e con una simbologia del tutto simile a quella dei libri di testo: il calcolo è letterale o con unità di misura, il programma consente di descrivere strutture con vincoli a terra o relativi e carichi sia concentrati che distribuiti che termici, e cedimenti vincolari. L’interfaccia è personalizzabile: si possono scegliere le dimensioni ed i colori da impiegare, il numero di cifre significative da rappresentare, le unità di misura, il calcolo letterale... Rientrano nella sfera di azione di CESCO, e quindi di CESCO MASTER e CESCO READER i seguenti argomenti: analisi cinematica (con rappresentazione dei moti rigidi); calcolo delle reazioni vincolari; diagrammi delle azioni interne; calcolo degli sforzi puntuali (sia normali che tangenziali); principio dei lavori virtuali (sia con incognite statiche che con incognite cinematiche); proporzionamento automatico (da un’ idea del Prof. Ing. Giulio Ballio) e resa grafica degli ingombri strutturali...
CESCO consente di studiare strutture reticolari, archi, strutture anche iperstatiche con un numero arbitrariamente alto di aste. Funziona in quattro diverse modalità, studiate per quattro diverse tipologie di Allievi: Predimensionamento per i neofiti; Equilibrio per approfondire le basi; Congruenza per impadronirsi del Principio dei Lavori Virtuali; Analisi, per progettare. Il programma è dotato di un profilario base con i profili standard IPE, HEA,B,M. Inoltre è possibile generare nuove forme sezionali di tipologie predefinite (rettangolari, a T, a C, a doppio T, circolari piene e cave, a cassone) o dare le caratteristiche di forme sezionali del tutto generiche.
Una delle caratteristiche di CESCO è la possibilità di definire delle tipologie strutturali chiedendo al programma di stimare un ragionevole ingombro per gli elementi (proporzionamento automatico). Questa funzionalità può consentire agli Allievi di incominciare a comprendere il legame tra dimensioni e capacità portante, facendo altresì vedere loro l’ingombro degli elementi, vale a dire la loro effettiva “importanza” da un punto di vista architettonico. Tra le tipologie consentite vi sono gli elementi in acciaio (IPE HEA B M) in c.a. ed in c.a.p. appartenenti a varie possibili categorie di elementi strutturali. In pratica definito uno schema, dei carichi e delle tipologie per ogni elemento strutturale, CESCO è in grado da solo di proporzionare gli elementi strutturali in modo ragionevole mediante un procedimento iterativo.
La interpretazione dei diagrammi è facile. Oltre al tracciamento dei diagrammi completi dei valori letterali, anche frazionari (vedi qui a fianco), il programma consente di ”perlustrare“ ogni singola asta chiarendo il valore delle azioni interne punto per punto. E’ inoltre possibile, con un comando appositamente preparato, chiedere al programma l’equazione di un certo diagramma di azione assiale, di taglio o di momento, in modo da potersi esercitare anche nella scrittura delle equazioni di momento o di taglio. Naturalmente in modalità Analisi i diagrammi figurano non più col calcolo letterale ma con le unità di misura più gradite all'utente: mm, cm, m, yd, ft per le lunghezze; N, daN, kN, kg, t, g, Lb, kip per le unità di forza. CESCO, e con esso le versioni READER e MASTER, consente il calcolo degli sforzi in vari punti predefiniti sulle sezioni: sia il calcolo della σ, sia quello della τ che il calcolo degli sforzi ideali derivati.
|