TIPOLOGIA

Top  Previous  Next

 Per tipologia si intende un insieme di proprietà associate ad un tipo sezionale. Queste proprietà consentono al programma di stabilire la legge con la quale certe tipiche grandezze di calcolo variano in funzione dell’altezza.

 In termini più semplici si può dire che una tipologia è una particolare forma sezionale sulla quale sono state fatte, da parte del programma, certe ipotesi di regolarità.

 La differenza tra una sezione ed una tipologia è che il calcolo delle caratteristiche di una sezione è fatto sulla base delle quote che individuano la sezione stessa, mentre il calcolo delle caratteristiche di una certa tipologia sezionale, data una certa altezza, dipende dalle ipotesi aggiuntive che sono state fatte su quella tipologia.

 Una tipologia consente, fissata una altezza, di determinare tutti i parametri di calcolo, ma non consente di eseguire le verifiche, giacchè assegnare una tipologia al fine di valutare le dimensioni probabili (predimensionamento) non significa scegliere una vera e propria sezione, bensì soltanto avere un suggerimento su quelle che probabilmente saranno le dimensioni di una sezione: la scelta di tali dimensioni e l’effettiva attribuzione di una sezione alle membrature è un passo ulteriore che spetta a chi fa il progetto.

 Diciamo subito che le ipotesi fatte coprono il campo ingegneristicamente realistico e significativo che possono assumere i valori di progetto, cosicchè l’impiego delle tipologie è ingegneristicamente accettabile. Le ipotesi fatte, delle quali qui verrà dato solo qualche cenno, danno luogo a stime realistiche sulle probabili dimensioni necessarie, dato il tipo in esame.

 Le tipologie attualmente previste sono indicate nei bottoni presenti nelle seguenti immagini:

_bm377

Tipologie disponibili per sezioni in acciaio

 

 

 

 

_bm378

Tipologie disponibili per sezioni in cemento armato

 

·                Gli angolari sono a lati eguali;

·                I tubi sono quadrati;

 

 

         Per le tipologie in c.a. è necessario specificare la larghezza. Per le tipologie in acciaio è necessario specificare il materiale e il coefficiente di libera inflessione (snellezza1p3tcy).

         Applicando le tipologie è possibile ottenere tutti i possibili risultati, coerentemente con le scelte fatte, ad eccezione degli sforzicongub3w5 sulla sezione (Verifica ramocaovqa).

         Si ricorda che l’assegnazione di una tipologia comporta anche l’assegnazione di una altezza iniziale di tentativo del tutto arbitraria, pari a 200mm. Il valore stimato per l’altezza dell’elemento si ottiene chiedendo al programma di stimarlo con l’apposito comando (Esegui!conal7l.6).

         Non a tutte le tipologie disponibili corrispondono nel programma veri e propri tipi sezionali. Ciò perché il concetto di verifica è più stringente di quello di predimensionamentom8i6nm, e coprire tutte le tipologie con altrettante verifiche è scopo che esula dagli obiettivi di questo software.