C.A.-MIN A T - (SOLO CESCO PLUS) |
Top Previous Next |
Esattamente come è possibile descrivere con un diagramma il minimo quantitativo di area di acciaio da porre lungo una trave sotto forma di ferri longitudinali, allo stesso modo è possibile diagrammare la quantità di acciaio per unità di lunghezza che occorre disporre per assorbire gli sforzi di taglio. Il calcolo viene eseguito usando la formula semplificata t= (T/0.8bh), essendo h l’altezza utile della sezione. Con questo comando viene mostrato questo diagramma, il quale consente di progettare l’armatura a taglio.
Alle tensioni ammissibili se il valore di sforzo tangenziale massimo calcolato dal programma è inferiore al valore di tc0, il valore di area richiesto sarà pari a 0. In altre parole non si tiene conto – in questo diagramma – dei quantitativi minimi di normativa (cosa fatta dal comando Staffe), ma solo delle richieste in termini di calcolo. E’ pertanto possibile che questo diagramma sia ovunque nullo, così come è tipico che il diagramma abbia valori non nulli presso gli appoggi per poi scendere a zero nel tratto centrale.
Agli stati limite ultimi invece il quantitativo di area minima di normativa è il punto di partenza per determinare il diagramma Min-A-T. Ove la verifica a taglio-compressione non sia soddisfatta il programma dà un opportuno messaggio di errore.
Il comando è sensibile al comando Selezionati del menu Post, che consente di vedere i diagrammi solo sugli elementi selezionati e sugli altri no. E’ anche sensibile al comando Numero Sezioni, al comando Scala, ed al comando Stampa numeri, tutti nel menu Post. |