Come... Scegliere le modalità di funzionamento

Top  Previous  Next

 

_bm16

 

 Le modalità di funzionamento vengono scelte con i quattro comandi che si trovano nel menu File-Modalità. La scelta della migliore modalità dipende dalle proprie esigenze. Qui di seguito verrà tracciato l’identikit del tipico utilizzatore delle varie modalità.

 

Modalità Predimensionamento

 Chi usa questa modalità si affaccia per la prima volta alla progettazione ed è privo di sostanziali nozioni di Statica e Scienza delle Costruzioni. Usando questa modalità potrà avvicinarsi ai problemi di queste discipline, avendo, diciamo così, una specie di licenza speciale.

 

Modalità Equilibrio

 Chi usa questa modalità è probabilmente uno studente del corso di Statica o di Meccanica Razionale, che voglia impratichirsi dell’uso delle equazioni cardinali per risolvere strutture isostatiche con il calcolo letterale.

 

Modalità Congruenza

 Chi usa questa modalità è probabilmente un Allievo del corso di Scienza delle Costruzioni, che voglia imparare bene ad usare il principio dei lavori virtuali, e che voglia capire come si calcolano gli sforzi.

 

Modalità Analisi

         Chi usa questa modalità è un Allievo del corso di Tecnica delle Costruzioni, o di corsi similari, o un Professionista, che voglia usare il programma per fare dei calcoli su strutture in modo realistico.

 

         Il predimensionamento è accessibile da tutte le modalità. I comandi sui diagrammi e sullo stato di sforzo sono accessibili da qualunque modalità. I comandi relativi al PLV sono accessibili solo dalla modalità Congruenza. I comandi relativi alla Analisi Cinematica sono accessibili da qualunque modalità. Il solving cambia a seconda delle modalità.

 

[CESCO PLUS]

Cesco Plus non usa le modalità di funzionamento (usa la sola modalità analisi).