ACQUISIZIONE PARAMETRI FONDAZIONE – TRAVE SU SUOLO ELASTICO (DIALOGO)

 

Questo dialogo consente di specificare le quattro costanti che definiscono il comportamento del suolo elastico da assegnare agli elementi beam selezionati.

Se non si vuole assegnare alcun suolo elastico o se si vuole eliminare un suolo elastico esistente occorre specificare “0” per tutte e quatrto le costanti.

 

Le prime due costanti, k2, k1,2 si riferiscono alla flessione attorno all’asse locale 2 degli elementi beam selezionati. La prima costante, k2, ha le dimensioni fisiche di una forza per unità di superficie e si ottiene moltiplicando la costante di Winkler (forza per unità di volume) per la larghezza della trave. La seconda costante k1,2, ha le dimensioni fisiche di una forza e può essere nulla o positiva. Se è nulla il suolo è rigorosamente alla Winkler. Se non è nulla il suolo è del tipo “ a due parametri” ovvero con una formulazione che corregge quella di Winkler. Per maggiori informazioni si rimanda a Come gestire gli elementi su suolo elastico.

 

Le successive due costanti, k3 e k1,3,  hanno il medesimo significato delle prime due, ma si riferiscono alla flessione attorno all’asse locale 3 dell’elemento (spostamenti in direzione dell’asse locale 2).

 

Per maggiori informazioni si rimanda a:

 

Come gestire gli elementi su suolo elastico.