DIALOGO: Aggiunta di una variabile con if
Il dialogo per l’aggiunta di una variabile con "if" consente di definire una variabile che assume valori diversi a seconda che si verifichino o meno determinate condizioni.
Come per le variabili aggiuntive senza if, vanno definiti un nome, la dimensionalità e una descrizione facoltativa. Anche qui è disponibile il tastierino ed è possibile fare doppio click nelle variabili della lista in basso a sinistra. Per questi aspetti si rimanda al dialogo delle variabili senza if.
A differenza delle variabili senza if, per le quali si assegna direttamente un valore, qui il valore della variabile dipende dal verificarsi di alcune condizioni. La struttura minima è di questo tipo: se una certa condizione è verificata, la variabile assume il valore dato dalla formula A, altrimenti assume il valore dato dalla formula B:
if condition is true, var=A else var =B
dove A e B possono essere numeri o funzioni di altre variabili.
La struttura minima può essere ampliata con l'utilizzo di istruzioni else if (fino a 9), in modo da ottenere una struttura del seguente tipo: se la condizione A* è verificata, la variabile assume il valore dato dalla formula A; altrimenti, se la condizione B* è verificata, la variabile assume il valore dato dalla formula B; altrimenti [...].; altrimenti, se nessuna condizione è verificata, la variabile assume il valore dato dalla formula E.
if condition A* is true, var=A (else if condition B* is true, var=B) (else if condition C* is true, var=C) (else if condition D* is true, var=D) else var=E
Vediamo ora un esempio semplice per chiarire meglio.
Se lo spessore della flangia della sezone (Cs.tf) è minore o uguale a 40(mm), la variabile El.f_rif è uguale alla tensione di snervamento del materiale della sezione stessa (Mt.fy), altrimenti tale valore viene ridotto di 20N/mm2 (Mt.fy - 20).
La variabile precedente potrà essere utilizzata per una verifica utente aggiuntiva in cui la tensione di riferimento della sezione varia in funzione dello spessore della flangia della sezione stessa. In questo modo, se si modificasse lo spessore della flangia del profilo da 40 a 45 millimetri, la verifica utente non richiederebbe di essere modificata, perché è già prevista una diminuzione del valore della variabile in funzione dello spessore.
Se si volesse aggiungere una ulteriore condizione, si potrebbe ad esempio definire:
If Cs.tf <= 40 El.f_rif = Mt.fy Else if Cs.tf <= 80 El.f_rif = Mt.fy - 20 Else El.f_rif = Mt.fy - 40
in modo che se lo spessore fosse minore o uguale a 40mm la variabile assumerebbe il valore di Cs.fy, se lo spessore fosse maggiore di 40mm ma minore o uguale a 80mm la variabile sarebbe uguale a fy-20N/mm2 e se lo spessore fosse maggiore di 80mm la variabile varrebbe fy-40N/mm2.
Le condizioni devono essere costituite da un primo membro, da un operatore e da un secondo membro; si possono usare i seguenti operatori:
= uguale != diverso < minore > maggiore <= minore o uguale >= maggiore o uguale
Nota: il doppio click su una variabile nella lista in basso o il click su un bottone del tastierino inseriscono la variabile o l'operatore desiderato nella casella di condizione o di formula che definisce la variabile in cui si trova il cursore. Se il cursore si trova in un altro tipo di casella (nome, descrizione, ecc.) la variabile o l'operatore verranno aggiunti nell'ultima casella di condizione o formula in cui è stato il cursore.
|