CASI DI CARICO

 

 Il gruppo di comandi che gestisce i casi di carico si trova sul menù Edit-Casi. L'aggiunta di casi di carico si fa con il comando Aggiungi, la modifica delle etichette e dei nomi dei casi di carico si fa con il comando Modifica. E' possibile azzerare il contenuto di un caso di carico senza eliminarlo: il comando è Azzera.

 Ad un certo caso di carico è possibile sommare un altro caso di carico moltiplicato per un fattore scelto dall'utente. Ciò si fa con il comando Somma.

 Se le azioni di un caso di carico sono tutte parallele (ad esempio tutte verticali) è possibile moltiplicarle per un certo fattore e contemporaneamente mutare loro di direzione; ciò si fa con il comando Somma XYZ. Questo comando è utile per generale le forze statiche equivalenti in un'analisi sismica.

 Per posizionarsi in un nuovo caso di carico è sufficiente selezionarlo nella lista presentata con il comando Modifica o con il comando Casi del menù Interroga. E' altresì possibile spostarsi da un caso di carico al precedente o al successivo con i comandi Successivo e Precedente.

 Per cancellare un caso di carico si usa il comando Modifica.

 Ad ogni caso di carico è associato un nome ed un'etichetta.

 L'etichetta serve per le verifiche, in quanto casi di carico aventi una natura diversa vengono trattati in modo diverso.