COMANDO: Interroga-Risultanti Azioni Sismiche

[Ribbon-Home]

Perchè questo comando possa funzionare devono essere selezionati dei nodi e deve preventivamente essere stata eseguita una analisi modale. Il comando considera le forze derivanti da una analisi a spettro di risposta (che può anche non essere stata materialmente eseguita), ottenuta considerando un certo spettro e tutti i modi, in tutte e tre le possibili direzioni del sisma (X, Y o Z).

Alla esecuzione del comando compare un opportuno dialogo (lo stesso usato dal comando Edit-Azioni-Da spettro), che, in questo ambito, serve meramente a introdurre lo spettro da utilizzare.

 

Il comando calcola la risultante delle azioni ed i momenti ribaltanti rispetto agli assi globali dovuti alla analisi a spettro di risposta sui nodi selezionati (al limite: tutti i nodi della struttura). E' molto utile per conoscere i tagli globali sismici alle varie quote, associati alla tre possibili direzioni del sisma. Viene eseguita la CQC (Complete Quadratic Combination) o la SRSS con cluster, a seconda di come sia definito lo spettro.

Il risultato del comando è un dialogo informativo di questo tipo:

Tipo: modale

Destinazione: vista attiva