EDIT-MASSE-CASO (SOLO CESCO PLUS)

Top  Previous  Next

 

 Questo comando serve ad aggiungere massa al modello trasformando i carichi statici nelle corrispondenti masse. Appena eseguito il comando si presenta un opportuno dialogo che consente di specificare i dati necessari alla esecuzione del comando stesso.

 Questo comando è il comando di elezione per la aggiunta di masse, vale a dire che questo è il comando normalmente usato. Grazie ad esso i carichi statici vengono automaticamente fattorizzati e convertiti nelle masse corrispondenti, che vengono poi applicate ai nodi di pertinenza.

 E’ da tenere presente che non tutti i carichi possono essere convertiti in masse. Al momento il programma converte in masse le FORZE applicate ai nodi ed i carichi uniformemente distribuiti sui rami. NON i carichi lineari o le coppie ai nodi.

 L’esecuzione del comando per più di una volta comporta l’ordinato e successivo aggiungersi ai nodi delle masse corrispondenti, di modo che se, ad esempio, esistono tre casi di carico associati ai permanenti e due ai carichi variabili, il comando dovrà essere eseguito cinque volte, in modo che le successive aggiunte di massa portino alla situazione finale desiderata.

 Se nel corso del procedimento si desidera riazzerare la situazione e ricominciare, occorrerà azzerare le masse con il comando Canc Sel.