COMANDO: Post-Fibre-Mostra deformazioni sezione [Ribbon-Post 2]
Questo comando fa vedere le deformazioni nelle sezioni a fibre, calcolate con l'analisi nonlineare (solutore CURAN). Il comando è attivo quando:
1.è stata eseguita un'analisi nonlineare con Curan; 2.è selezionato uno e un solo elemento beam; 3.tale elemento è a fibre.
Se le condizioni suddette sono soddisfatte, nella vista di Sargon viene mostrata una sezione trasversale dell'elemento selezionato, modellata a fibre. La vista piana della sezione sostituisce la vista tridimensionale della struttura. Per tornare alla struttura, basta eseguire nuovamente questo comando oppure eseguire il comando No post. Per visualizzare la sezione di una altro elemento, è necessario tornare alla struttura, deselezionare l'elemento corrente e selezionare l'elemento desiderato.
Con questo comando vengono mostrate le deformazioni; è disponibile un comando simile per visualizzare gli sforzi.
Per ogni elemento sono disponibili più sezioni, in numero pari al numero di punti di Lobatto richiesto nelle impostazioni dell'analisi nonlineare. Ogni sezione è in corrispondenza di un punto di Lobatto. Per passare da una sezione all'altra si usano i comandi Sezione successiva e Sezione precedente, eseguibili anche con i bottoni . Inoltre, si possono usare anche i tasti destro e sinistro del mouse.
Durante la visualizzazione delle sezioni a fibre è possibile utilizzare i comandi di zoom e pan della vista (menu Disegna), nonché copiare negli appunti la vista corrente, con il comando Copia del menu Edit.
Per informazioni dettagliate sulla resa grafica delle fibre e sull'interpretazione dei risultati, si veda la sezione dedicata alle fibre nell'argomento Analisi non lineari con il solutore CURAN.
Tipo: immediato Destinazione: vista
|