Come... Assegnare le sezioni

Top  Previous  Next

 Quando vengono aggiunti gli elementi essi, per default, ricevono una sezione predefinita che è la IPE200.

 Se si lavora nelle modalità Equilibrio e Congruenza è probabile che si avrà raramente bisogno di modificare la sezione (a meno che non si voglia studiare il calcolo degli sforzi), giacchè si è interessati più al calcolo letterale che al calcolo numerico. Servono quindi strutture ipotetiche più che strutture reali, e l’avere ad esempio nel plv sezioni diverse, con diversi A e J da ramo a ramo, può semmai complicare le cose, ma non renderle più chiare.

 Se invece si lavora nelle altre modalità si è probabilmente interessati a fare lo schema di una struttura reale o realistica, per la quale la scelta della sezione deve essere del tutto libera, nell’ambito dei tipi di sezione disponibili.

 

_bm10

 

 Indipendentemente dalla modalità che si sta usando, CESCO consente di attribuire alle membrature qualsiasi sezione appartenente ai tipi disponibili si voglia. Per fare questo è disponibile il comando Applica Sezione. Se si vuole modificare la sezione già in precedenza assegnata senza cambiarne il tipo, si usa il comando Sezione. Entrambi i comandi si trovano nel menu Edit.

 Se si vuole assegnare ad un gruppo di membrature la sezione o il materiale di un particolare elemento, è disponibile il comando Pick BT.

 

[CESCO PLUS]

_bm11

Quando si assegna la sezione occorre poi anche decidere l’orientazione della sezione stessa. L’orientazione è definita come l’angolo antioriario del quale ruotare il disegno schematico della sezione, in modo che guardando da destra verso sinistra si veda la sezione come la si vedrà nel piano della struttura. Ad esempio una sezione rettangolare che compare nel disegno con una base di 20 ed un’altezza di 80 cm, potrà avere le seguenti quattro orientazioni: 0, 90, 180, 270. Se l’orientazione è pari a 0 o 180 l’altezza dell’elemento nel piano sarà 80 cm. Se l’orientazione è pari a 90 o 270 l’altezza sarà pari a 20 cm. Nella modalità “ingombro elementi strutturali” il programma fa vedere il disegno della sezione in modo coerente con le scelte fatte in termini di orientazione. Anche il calcolo degli sforzi è fatto in modo conseguente.

Se si vuole modificare l’orientazione di un profilo già assegnato senza modificarne la forma, basterà eseguire il comando Edit-Modifica orientazione.

 

 L’assegnazione di una sezione può essere fatta in qualsiasi momento, ma se viene fatta dopo aver eseguito il solving, questo deve essere, per ovvie ragioni, rieseguito (anche se la struttura è isostatica).