PREDIMENSIONA-TIPOLOGIA |
Top Previous Next |
Questo comando serve per assegnare alle membrature una tipologia. Tale assegnazione costituisce un condizione necessaria per poter eseguire il predimensionamento automatico, infatti se esistono membrature che non hanno avuta assegnata una tipologia, il predimensionamento non può essere eseguito. Appena il comando viene eseguito ci si trova di fronte un property sheet composto da due dialoghi: un dialogo per le tipologie in acciaio, un dialogo per le tipologie in calcestruzzo. Questi due dialoghi consentono di specificare esattamente la tipologia che si vuole assegnare.
[CESCO PLUS] Nella versione professionale di Cesco si aggiungono i dialoghi per il legno e per materiali generici.
Usciti con “OK” dal property sheet compare un messaggio che chiede se si vuole attribuire la tipologia descritta a tutte le membrature o, invece, se la si vuole attribuire solo ad alcune. Se si risponde sì la tipologia verrà attribuita a tutte le membrature. Se si dice no il comando entra in una fase non modale che serve ad ottenere la scelta di una membratura. In questa fase muovendo il mouse si vede un pallino rosso muoversi sullo schermo. Il pallino va a mettersi sulla membratura più vicina, indicando la membratura alla quale verrà assegnata la tipologia se si preme il tasto sinistro del mouse. Per interrompere il comando in questa fase basta premere il tasto destro del mouse o il tasto ESC. Per accettare la posizione indicata dal pallino premere il tasto sinistro del mouse. Se capita di non vedere il pallino o di vederne due, basta premere il tasto della barra principale che corrisponde al comando Ridisegna, e ciò mentre si sta eseguendo il comando, senza bisogno di uscire.
[CESCO PLUS] Nella versione professionale di Cesco la scelta non è se applicare la titologia a tutte le membrature o se cliccarle, ma è se applicare la tipologia agli elementi (membrature) selezionati o se cliccare le membrature una per una.
Per uscire dalla fase non modale del comando (che consente di cliccare più volte, su più membrature) e interromperlo, si deve premere il tasto destro del mouse o il tasto ESC della tastiera.
L’assegnazione di una tipologia comporta l’immissione di dimensioni iniziali che possono non essere punto adatte alla struttura in esame. Solo dopo aver eseguito il predimensionamento le dimensioni saranno adatte, nei limiti in cui il predimensionamento svolge il suo compito.
L’assegnazione di una tipologia rende non più aggiornati i valori dei diagrammi e della deformata, che pertanto non saranno più accessibili. Per riottenerli sarà necessario eseguire il predimensionamento automatico, o, in alternativa, un solving.
|