Come... Fare l'analisi cinematica |
Top Previous Next |
CESCO dispone di una serie di comandi espressamente progettati per consentire di fare l’analisi cinematica. Per eseguire la analisi cinematica e sapere se la struttura è isostatica, ipostatica o iperstatica, e se contiene labilità, è sufficiente eseguire (ciò si può fare in ogni momento ed impiegando qualsiasi modalità), il comando Esegui. Visualizzazione di moto rigido
Se nella struttura sono presenti moti rigidi, come dichiarato dal comando Esegui , è possibile chiedere al programma di fare vedere la spostata rigida, mediante il comando Moto Rigido. Se si moti rigidi ve n’è più d’uno si può passare da uno all’altro con i comandi Successivo. e Precedente. Se la scala di rappresentazione non è adatta la si può variare con il comando Scala. Il comando Numerazione “aste” serve a vedere la numerazione delle aste come fatta dal programma, e può aiutare ad avere una traccia per procedere da soli. Il comando Interroga può essere usato, dopo aver eseguito l’analisi cinematica con Esegui , al fine di conoscere esattamente il numero di vincoli interni ed esterni, la presenza di cicli chiusi, ecc.. Un ultimo comando, Suggerimenti., tenta di dare dei suggerimenti su come ricondurre la struttura a schemi elementari, in modo da facilitarne il comportamento cinematico.
In tutte le modalità, l’analisi cinematica viene eseguita sulla struttura reale. Nella modalità Congruenza essa può dover essere eseguita anche sulla struttura resa isostatica.
|