Dalla 15.80 alla 15.90, Dicembre 2024

Top  Previous 

1.E' una versione intermedia verso la prossima versione 16.00 che avrà la analisi di time history non lineare tramite il nuovo solutore dinamico DYNCURAN. La versione 16.00 sarà rilasciata a breve. Sono stati quindi modificati:

a.La definizione dei casi di carico, che ora include il tipo "dinamico". In pratica per le analisi di time history modale e time history non lineare, questi casi di carico rappresentano forzanti del tipo gf(t), dove g è un vettore di forze o coppie nodali statico, definito nel solito modo, e f(t) è una generica funzione del tempo. Da questa versione si possono fare quindi non solo time history modali con accelerogrammi o con impulso, ma time history modali con forzanti generiche, tra le quali funzioni a gradino, rampa, seno e coseno con ampiezza e periodo variabile linearmente in funzione del tempo, impulso, o funzione totalmente generica del tempo. Nelle analisi statiche i carichi etichettati "dinamici" sono impiegati come casi statici normali. Nelle analisi di time history modale o non lineare questi casi sono applicati come funzione del tempo. Ci possono essere più casi dinamici, e questi verranno sovrapposti. La definzione della f(t) ha richiesto un nuovo dialogo.

b.Tra gli smorzamenti ora possibili con la Time History Modale, c'è anche lo smorzamento alla Rayleigh e non più solo quello di Clough-Penzien, che consente di specificare uno smorzamento come curva in funzione dei periodi modali.

c.Sono stati modificati i dialoghi relativi all'attrito, e quindi il dialogo relativo alla definizione del coefficiente di attrito. Ora si dà un coefficiente statico e uno dinamico. Inoltre, la rigidezza tangenziale iniziale deve essere esplicitamente fissata. Tali valori sono solo usati nelle analisi statica non lineare (CURAN) o dinamica non lineare (DYNCURAN). Per le sole bielle, e in vista del solutore dinamico non lineare dyncuran, si può dare uno smorzamento viscoso C (forza divisa per velocità). Si ricorda e sottolinea che lo smorzamento elementare viscoso comporta la non disaccoppiabilità delle equazioni del moto (analisi modale). Per fare analisi modali con smorzamento elementare servono speciali formulazioni che sono in corso di studio.

d.E' stato modificato il dialogo relativo alla acquisizione delle molle, sempre per consentire di introdurre un coefficiente di attrito dinamico, la rigidezza tangente in fase di attrito attivo e lo smorzamento viscoso C.

e.E' stato modificato il dialogo per la definizione della time history modale. Si veda anche l'aggiornamento della pagina relativa a Come si fa una analisi di time history modale.

f.E' stato aggiunto il bottone per il lancio della time history non lineare, e il relativo dialogo. La THNL non è ancora stata rilasciata.

2.E' stato corretto un bug relativo alla griglia, che impediva la corretta aggiunta di elementi beam in certi casi.